Sistema Bibliotecario Valle Varatella

Realizzato da DBA

giovedì 3 dicembre 2020

SISTEMA BIBLIOTECARIO DELLA VALLE VARATELLA

Nato nel 1999, il Sistema Bibliotecario della Valle Varatella, unico esempio nella Regione Liguria di Sistema formato unicamente da Comuni convenzionati, si basa sulla collaborazione e l’interscambio tra diversi Punti di prestito librario.

Il Centro Sistema, responsabile di tutte le operazioni amministrative e biblioteconomiche è la Biblioteca Civica di Borghetto Santo Spirito.

Il Sistema, con l’ingresso del Comune di Toirano a fine 2003, è formato attualmente da 4 biblioteche: Borghetto S. Spirito, Balestrino, Boissano e Toirano, in cui chiunque può iscriversi e prendere a prestito i volumi delle singole biblioteche, consultando il catalogo unico informatizzato.

Il patrimonio librario disponibile è di circa 40.000 volumi, in costante aumento grazie ad acquisti e donazioni.

Oltre ai libri, presso le quattro Biblioteche, sono disponibili quotidiani, numerose riviste, videocassette, Dvd e Cdrom.

Attraverso il servizio di prestito del Sistema ogni utente avrà la possibilità di disporre di qualunque libro recandosi nella biblioteca a lui più comoda o prenotando per la settimana successiva il libro, per riceverlo presso la propria biblioteca.

Il catalogo unico informatizzato utilizza il programma TECAWEB

News del sito

    DPCM 03 NOVEMBRE: BIBLIOTECHE CHIUSE FINO AL 03 DICEMBRE

    Data inserimento: Lunedì, 9 novembre 2020 - 12:42pm

    A seguito dell'emanazione del DPCM 03/11/2020, le Biblioteche resteranno chiuse al pubblico fino al 03/12/2020

    sad

     

     


     

    UNITRE BORGHETTO SANTO SPIRITO - SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA' CAUSA EMERGENZA SANITARIA

    Data inserimento: Martedì, 27 ottobre 2020 - 2:00pm
    A seguito emanazione del DPCM 24 ottobre 2020 ed Ordinanza Regionale n. 73/2020, l'Unitre comprensoriale Ingauna, di cui la sede di Borghetto S. Spirito è sezione distaccata,  ha deciso in data odierna  la sospensione delle attività a data da destinarsi. 
    Confidando nella possibilità di ripresa nel corrente anno accademico, sarà  possibile avere aggiornamenti in merito presso la  Biblioteca Civica di Borghetto S. Spirito, sede dell'Unitre cittadina.

    Qualora l'anno accademico non potesse riprendere, l'Unitre comprensoriale ha deciso che chi avesse già versato la quota associativa, potrà farla valere per l'a.a. 2021/2022. E' possibile altresì chiederne la restituzione.

     


     

     

    BORGHETTO SANTO SPIRITO: RIPARTE L'UNITRE IN SICUREZZA

    Data inserimento: Mercoledì, 14 ottobre 2020 - 1:05pm

    Riparte l'Unitre di Borghetto S. Spirito, che ha previsto misure straordinarie di sicurezza per l’anno accademico 2020/2021.

    Le attività si svolgeranno, infatti, nel rispetto della normativa anti covid 19 e secondo il protocollo di sicurezza stilato dall'Unitre comprensoriale Ingauna, di cui Borghetto è sede distaccata.

    Le attività saranno a numero chiuso, le aule e gli spazi verranno arieggiati costantemente e sanificati al termine di ogni utilizzo, verranno mantenute le distanze di sicurezza e forniti i vari presidi previsti (schermi plexiglass, gel igienizzante, ecc) ed intervallate le attività di 30 minuti, in modo da far defluire i partecipanti, senza creare assembramento.

    Il programma, sebbene condizionato dalla situazione contingente, presenta attività varie, anche di nuova istituzione: “Ginnastica dolce” - Docente: Alessandra Angelucci, “Parliamo di di cucina” – Docenti: Cinzia Chiappori, Marilena Marinelli, Andrea Milazzo, e Nicola Petrecca, “Il dialetto Ligure” – Docente: Rina Delfino; “Letteratura italiana” - Docente: Graziella Frasca Gallo, “Lingua Inglese” (corso base e corso avanzato) - Docente: Rosanna Mapelli, “Guida all'ascolto della Musica” - Docente: Davide Nari, “Lingua Tedesco” (corso base e corso avanzato) – Docente Enrico Azzali Zonola , “Un The con l’Unitre” – Docente: Pieralba Merlo, “Yoga I e Yoga II”- Docenti: Jafari Shohreh e Vito Pace.

    E' possibile associarsi all'Unitre ed iscriversi ai corsi ed alle attività programmate, presso la Biblioteca Civica, dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00 e dal lunedì al giovedì dalle 15,00 alle 18.00.

     

     


     

    BIBLIOTECA DI TOIRANO - SERVIZIO CURRICULUM VITAE e LETTERA DI PRESENTAZIONE

    Data inserimento: Mercoledì, 14 ottobre 2020 - 10:02am

    Si segnala all'utenza il nuovo servizio gratuito di assistenza nella compilazione e aggiornamento del CURRICULUM VITAE in formato europeo (Europass CV) e della LETTERA DI PRESENTAZIONE utile in caso di ricerca del lavoro, attivato presso la Biblioteca Civica "Baccio Emanuele Maineri" di Toirano (via Parodi 31, 1° piano).
    Per informazioni e prenotazioni contattare i numeri 0182/989434 (durante i turni di apertura) e 3404636922, oppure scrivere una mail a biblioteca@comune.toirano.sv.it.
    Si ricorda che la biblioteca, attualmente, osserva i seguenti turni: martedì, giovedì e sabato pomeriggio, dalle 15.00 alle 18.00, e venerdì sera, dalle 21.00 alle 23.00.